Benvenuti nel mondo di Pugliavventura - Escursioni Emozionali
info@pugliavventura.com     +39 377 44 54 588 (h. 10-13 / 16-19)
escursioni puglia visite guidate pugliavventura

ECCO LE PROSSIME ESCURSIONI SPECIALI DI GRUPPO IN PROGRAMMA

programma escursioni pugliavventura

underline draw

 

📅 Domenica 24 Marzo

“DESERTIKA”

AVVENTURA TRA CALANCHI E PAESI FANTASMA

COVER EVENTO FACEBOOK DESERTIKA

*PRENOTAZIONI AL COMPLETO*

Luoghi suggestivi, ricchi di impareggiabili visioni… dove riecheggia nel suo fragoroso silenzio l’impressionante bellezza di UNA LANDA DESOLATA… un incredibile paesaggio da Far West in piena Basilicata.✨

📝 INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Pisticci e Craco [Matera]
► Durata: Trekking Calanchi: 3,5 ore – Esplorazione a Craco: 1 ora
► Livello: Turistico/Escursionistico (T/E) – Età consigliata: 14+
► Grado: ◉◉◐◎◎ Medio
► Anche Fido può partecipare: SI
► Lunghezza percorso Calanchi: circa 5 km (ad anello)
► Punto di incontro: Pisticci paese, alla fine di Via Meridionale (ORE 10.00)
► Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.388042 E 16.550510
► Link Google Maps >> https://goo.gl/maps/hh3ouBvzk6t

COSA VEDREMO. NOVITA’ 2019! E’ una inedita avventura per gli amanti degli itinerari naturalistici originali e fuori dalle solite proposte. I “calanchi” caratterizzano L’ASPRO PAESAGGIO DELLA LUCANIA SUD-ORIENTALE. In questi punti del territorio è possibile notare dei solchi disposti a ventaglio, creatisi per effetto dell’erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, chiamati appunto Calanchi.

Il desertico territorio in questa zona risulta ricco di argilla bianca, scosceso e caratterizzato DA PRECIPIZI E VALLI SCAVATE DALL’EROSIONE… con ambienti vasti e selvaggi. I solchi che si formano all’interno del terreno si accentuano rapidamente, allungandosi, moltiplicandosi e ramificandosi. Il nostro trekking si estenderà sui VERSANTI PIÙ SPETTACOLARI scoprendo numerose vallecole separate da creste che decorrono sui crinali nudi in continua evoluzione… partiremo e torneremo a Pisticci… e, credeteci, vi faremo vedere paesaggi di un altro mondo.

☛ NEL CUORE PIU’ NASCOSTO DELLA BASILICATA, LUOGHI MAGICI E PIENI DI SPIRITUALITA’, FRA ENORMI PINNACOLI NATURALI D’ARGILLA, DUNE BIANCHE E BORGHI DAL FASCINO ARCANO.

Dopo il primo trekking ci sposteremo con le auto a pochi minuti, e saremo già in prima fila per il secondo round: esplorazione della sconvolgente CITTÀ FANTASMA di “Craco”! E’ qualcosa che scuoterà le tue sensazioni piu’ profonde… è un borgo abbandonato che ti darà le stesse emozioni che devono aver provato i registi che l’hanno scelta come set. Una meraviglia per migliaia di turisti che si spingono fin qui e che trovano un PAESE ABBANDONATO che non vuol scomparire. Ha folgorato anche Mel Gibson, che ha ambientato qui la scena finale di The Passion (2004) con il suicidio di Giuda.

UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA AL NUOVISSIMO EVENTO TARGATO PUGLIAVVENTURA! FAI LA DIFFERENZA E UNISCITI AL GRUPPO.

……………………………

📌 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:
✔ Trekking ai Calanchi
✔ Location SBALORDITIVE per Foto-Trekking
✔ Guide esperte a tua disposizione (Biologi Ambientale e Forestali)
✔ Nozioni interessantissime di Ecologia Ambientale e Orientamento Naturale
✔ Visita alla città abbandonata di “Craco”
✔ Noleggio Caschetti di sicurezza per visita al “PaeseFantasma”
✔ Guide Professionali AIGAE/LAGAP con RCT

👉 𝗖𝗢𝗡 𝗨𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 di 30 euro per partecipante
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)
NB: in caso di gruppi formati da 4 o più partecipanti, sarete contattati via mail perchè è necessario acconto

Bonus per te: servizio fotografico completo, scaricabile da pagina Facebook o da ricevere gratuitamente via mail.

……………………………

🎒 DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
Programma:
incontro ore 10; dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 25 min.) procederemo con l’escursione
• a metà percorso: spuntino (in natura a carico del partecipante)
• ore 14.00 circa fine trekking – Pausa ristoratrice (spuntino a carico del partecipante)
• ore 15 circa spostamento con auto proprie a Craco, incontro con la guida e inizio visita guidata
• entro le ore 17 (previste) fine attività e rientro
Tipologia Trekking: percorso su sentiero o tracce di sentiero, terra battuta, pascolo, sabbia, argilla, rocce. Km da percorrere circa 5. Dislivello +280 mt / – 290 mt; altitudine max: 350 mt.
• E’ richiesta una buona preparazione psico-fisica. Evento per partecipanti con età e condizioni adatte al livello segnalato.
• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE.
Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indumenti sportivi.
• Consigliato: k-way, zainetto con acqua (almeno 1 litro a testa) e spuntini energetici o mini pranzo a sacco (esempio: snack, frutta secca, tavolette di destrosio, energizzanti, ecc), berretto con visiera, macchina fotografica.


 

📅 Domenica 31 Marzo

“CANYONMANIA CASTELLANETA”

Trekking esplorativo in una mastodontica gravina

cover evento x FB Castellaneta Maggio

Sembra l’Arizona ma siamo in Puglia! Unisciti agli Specialisti delle
VERE
Escursioni AVVENTURA ed esplora un Capolavoro della Natura .✨

📝 INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Castellaneta (TA)
► Durata: 4 ore circa; km percorsi: circa 6
► Livello: E – escursionistico, impegno Medio-Moderato; Età: 18+
► Grado: ◉◉◐◎◎
► Punto di incontro: (ORE 10.00) piazzale Villa dell’Assunta, via Basilicata (pressi Chiesa dell’Assunta)
► GPS: N 40.624410 E 16.942073

COSA VEDREMO. Hai mai percorso la gravina di Castellaneta, sia nell’alveo, sia dall’alto? Vuoi scoprire uno dei più suggestivi canyon della “Terra delle Gravine”, unico per varietà di ambienti e grandi dimensioni? E allora unisciti a Pugliavventura perché ti faremo vedere dal fondo la GIGANTESTA GRAVINA DI CASTELLANETA, una tra le più grandi gravine di Puglia, un luogo preistorico ricco di tracce archeologiche, ponti vertiginosi, grotte ed insediamenti rupestri.

Sarai sbalordito dalla natura selvaggia di un fascino senza tempo: questo è il nuovo itinerario che Pugliavventura vi propone. Pugliavventura farà tappa a Castellaneta e proprio qui si terrà la nuova CANYON MANIA: ti accompagneremo alla scoperta di un colossale solco carsico protetto da pareti verticali caratterizzati da anse spesso inaccessibili.
Per gli amanti della flora e della fauna le emozioni in questo canyon sono garantiti: infatti è un luogo di estremo valore ecologico in cui proliferano coleotteri, lepidotteri, odonati, anfibi, uccelli, rettili e mammiferi rari, come l’Ululone dal ventre giallo, il Tritone italico, la Natrice dal collare, il Granchio di fiume, il Nibbio reale, il Gufo reale, la Poiana, il Falco grillaio…

Preparati per un trekking in un canyon davvero BELLISSIMO, qualcosa di ECCEZIONALE, un luogo meraviglioso da FOTOGRAFARE… un “segno” nella terra che è profonda nel suo punto massimo ben 145 metri ( e la larghezza in alcuni punti raggiunge i 300 metri)

☛ RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA…un vero e proprio percorso da FAVOLA!!!

……………………………

📌 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:
✔ Guida Escursionistica Ambientale esperta a tua disposizione
✔ Esperti Biologi, Speleologi e Forestali
✔ Trekking in Gravina + Visita alle cavità rupestri + trekking sul ciglio
✔ Caschetti di protezione omologati CE
✔ Guide Professionali AIGAE/LAGAP con RCT
✔ Didattica specifica ecologica/ambientale
✔ 4 ore di indimenticabili emozioni allo stato puro

👉 𝗖𝗢𝗡 𝗨𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 di 15 euro per partecipante
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)
NB: in caso di gruppi formati da 4 o più partecipanti, sarete contattati via mail perchè è necessario acconto

Bonus per te: servizio fotografico completo, scaricabile da pagina Facebook o da ricevere gratuitamente via mail.

……………………………

 

🎒 DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Gravina. Durata: circa 4 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, impegno medio-moderato
• Incontro ore 10. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo e il briefing informativo (di solito 25 min.) procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo e sui versanti della Gravina di Castellaneta (e in parte dell’abitato).
• L’ingresso nella Gravina avverrà scendendo da un pendio a tratti ripido, ma comunque percorribile, procedendo lentamente tra la vegetazione. Si entra nell’alveo del torrente, che potrebbe presentare acqua a tratti alterni. Quindi i piedi potrebbero entrare in contatto con acqua (in alcuni frangenti) che può arrivare alle caviglie (però attenzione: questi passaggi possono essere superati passando sui massi asciutti, senza bagnarsi). Il tragitto avviene lungo un percorso caratterizzato da presenza di rocce e massi di varie dimensioni, macchia mediterranea e rovi, che rendono la progressione lenta a causa del piano di camminamento irregolare. Si procede con il trekking passando al di sotto di ponti dalla campanatura imponente. Arrivati ad un punto limite, risaliremo il versante Est intercettando un sentiero sterrato per un dislivello complessivo di circa 50 metri. Si continua il tragitto lungo il bordo del canyon fino al centro Urbano di Castellaneta, per ritornare infine al punto di partenza
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. Consigliati guantini da ferramenta. E’ consigliato portare con se mini pranzo al sacco (o snack energetici) e almeno 75 cl. di acqua a testa. CONSIGLIATO dopo attività: scarpe, t-shirt, pantaloni.
• OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE.

prenota


 

📅 Domenica 21 Aprile PASQUA

“VELEGGIATA DI PASQUA – Easter Sailing”

Salpa con noi in questa incantevole navigazione a bordo di una elegante imbarcazione

cover evento FB Sailing Pasqua

✨ Rilassante Mini-crociera in Barca a Vela del giorno di PASQUA…
alla scoperta della magica “Costa dei Trulli” ✨

📝 INFORMAZIONI GENERALI
► Location: navigazione da Monopoli a Polignano a Mare (e ritorno)
► Durata: 3,5 ore circa;
► Incontro (ORE 9.15) e imbarco presso Cantiere Nautico ALBA, MONOPOLI (BA), Via Cala Fontanelle
► GPS: N 40.955315 E 17.300285
► Google maps >https://goo.gl/maps/QasyNCPyTnM2

COSA VEDREMO. Desideri vivere una suggestionante PASQUA IN BARCA A VELA, in totale relax, senza fretta e senza ansia? Allora la nostra avventura è pronta per te! Salpa con noi in questa incantevole navigazione a bordo dell’ elegante GRAND SOLEIL 39 – 12 metri – … UNA PREZIOSA ESPERIENZA DA FAR SUBITO TUA.

Prenota ora la tua prestigiosa SAILING EXCURSION… concediti un regalo di Pasqua per te e i tuoi cari veleggiando a ridosso della caratteristica “Costa dei Trulli” tra Monopoli e Polignano a Mare. Le sensazioni di libertà e di avventura si mescoleranno con lo charme e il prestigio che solo questa escursione può darti.

La mini crociera di gruppo prevede anche l’osservazione da punto privilegiato delle antichissime grotte marine di Polignano! Senza dimenticare il giusto relax che può derivare dal leggere un buon libro a prua, cullato dal dondolio dell’imbarcazione.

L’evento sarà reso ancor più speciale dalla possibilità di cimentarti nelle tecniche di navigazione, sapientemente istruito dal nostro skipper di lungo corso! E finalmente anche tu potrai “cazzare la randa”, “virare a tribordo”, “mollare la scotta” “osservare i filetti” e tante altre simpatiche manovre di base!
Naturalmente a bordo: aperitivo, stuzzicherie e bevande fresche per festeggiare la nostra PASQUA in mare Adriatico!

☛ SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA, PARTECIPA ALLA VELEGGIATA DI PASQUA!
QUESTA E’ UNA FANTASTICA ESCURSIONE FUORI DALLE SOLITE PROPOSTE LOCALI!

……………………………

📌 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:

✔ Veleggiata o navigazione a motore (3,5 ore circa)
✔ Grand Soleil  12 metri con Skipper ed equipaggio
✔ rotta A/R Monopoli-Polignano
✔ Tutorial sulle tecniche di vela e possibilità di timonare
✔ Didattiche di ecologia marina
✔ Aperitivo di bordo
✔ Servizio fotografico

👉 𝗖𝗢𝗡 𝗨𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 di 45 euro per partecipante
(l’evento è confermato al raggiungimento di 7 partecipanti; mentre il limite a bordo è 10 partecipanti; per riservare i posti è necessario l’acconto)

Bonus per te: servizio fotografico completo, scaricabile da pagina Facebook o da ricevere gratuitamente via mail.
Garanzia:
ti daremo una ricca esperienza positiva, perché questa è assolutamente una escursione da prendere al volo: stacca la presa, lascia il caos cittadino alle spalle, veleggia con noi! Ritornerai a riva molto più rilassato di prima! Garantiamo personalmente che rimarrai soddisfatto.

……………………………

 

🎒 DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:

Portare: scarpe leggere antiscivolo. Indumenti sportivi, eventuale costume da bagno e ricambio, k-way, occhiali da sole, fotocamera (con custodia). L’esperienza è consigliata a chi regge bene la navigazione in mare. Si consiglia di assumere rimedi medicali farmaceutici o naturali per prevenire malessere da navigazione qualora siate predisposti.

⛵ Descrizione imbarcazione: GRAND SOLEIL 39, cruiser che coniuga e interpreta con grande maestria prestazioni e comodità. Queste sue caratteristiche si uniscono a una ricerca dell’estetica che ne fa una delle barche più eleganti e belle da vedere della seconda decade di questo secolo. Il Grand Soleil 39 è una barca davvero riuscita. E’ un GRANDE CLASSICO CHE ATTIRA SEMPRE. La linea della barca è filante e pulita, tanto da essere diventata un classico senza tempo. Da sottolineare la disposizione degli interni, con dinette vivibile, bagni e la cabina armatoriale a poppa a cui è affiancata una seconda cabina.

Consiglio: dopo l’escursione potrai trascorrere la tua Pasqua presso uno dei tanti ristorantini del centro storico di Monopoli, avrai l’imbarazzo della scelta!


prenota


EVENTI CON POSTI NUMERATI E CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

ORGANIZZATI IN TEMPO E RISERVA SUBITO LA TUA PROSSIMA PUGLIAVVENTURA!

 

BUSSOLA

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, scorrendo la pagina o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close