Benvenuti nel mondo di Pugliavventura - Escursioni Emozionali
info@pugliavventura.com     +39 377 44 54 588
escursioni puglia visite guidate pugliavventura

SINTESI DELLO STATUTO

L’Associazione Culturale e Sportivo Dilettantistica Pugliavventura, senza fine di lucro e con codice fiscale 90046850740 istituita ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico ed aconfessionale; non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi.

L’Associazione può svolgere attività Culturali, Sportive, Ambientali, Ricreative e Turistiche per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

L’Associazione, in particolare per i suoi associati, ha quindi come scopo la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la realizzazione di attività culturali o attività sportive dilettantistiche riconosciute dal C.O.N.I. quali: escursionismo (marino e terrestre), trekking, pesca sportiva, cicloturismo, orientamento sportivo, giochi di squadra, vela.

In specifico l’associazione si occupa di proporre come attività istituzionali: trekking (pianura, collina, montagna e cavità terrestri); visite in gotta; visite a rovine archeologiche: escursioni in fuoristrada; river-trekking, orientamento e survival sportivo (boschi, colline, campagna), attività ludiche outdoor dilettantistiche, escursioni in motoscafo o barca a vela con attivita’ di nuoto e snorkeling; pescaturismo; corsi e incontri didattici ambientali, scientifici, fotografici e culturali. Competizioni sportive inerenti alle attività istituzionali.

L’associazione punta quindi sulla segnalazione di particolari attività formative che permettono la visita ad aree naturali (prevalentemente regionali) di importanza culturale, paesaggistica ed ecologica. Inoltre l’associazione si occuperà contestualmente di divulgare (anche a turisti) la cultura locale, la formazione ambientale e le antiche tradizioni che legano il territorio Pugliese alla persona.

L’Associazione svolge Attività Istituzionale Non Commerciale, sotto forma di attività formative escursionistiche:

  • ai suoi associati, con richiesta di contributo spese o contributo volontario.
  • ai soci dell’ente di promozione sportiva e sociale alla quale Pugliavventura è affiliata.
  • ai non associati, in maniera occasionale, con contributo spese o contributo volontario.

L’Associazione potrà anche svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale; potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative. Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che ne condividono le finalità ed i principi ispiratori e ne accettino lo Statuto. L’aspirante è pregato di prendere visione dello STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE e delle CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ visionandolo sui nostri canali internet.

Tutti i soci hanno diritto di partecipare a tutte le attività formative promosse dall’Associazione; partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate; godere dell’elettorato  attivo e passivo per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione.

Il periodo associativo dura per un anno solare. Il periodo di iscrizione inizia dal 1° Gennaio di ogni anno. La somma della quota d’iscrizione annuale, delle eventuali quote periodiche e i termini di versamento vengono stabiliti in Euro 10 o euro 49 (socio ordinario base o socio ordinario plus). Gli associati hanno l’obbligo di osservare lo Statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell’Associazione e di corrispondere le quote associative. Tali quote non sono trasmissibili né rivalutabili.

Le attività erogate a favore dei soci hanno costi da compensare derivati da spese di organizzazione generale: si suggerirà quindi un contributo procapite da versare (non commerciale) destinato alla copertura dei costi organizzativi.

La qualifica di socio è annuale (anno solare). Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo. L’espulsione è prevista quando il socio non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto e di eventuali regolamenti, si renda moroso o ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o all’immagine dell’Associazione. La perdita, per qualsiasi caso, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione.

Gli Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.

L’Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno. La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata almeno 10 giorni prima della data della riunione mediante uso dei canali internet dell’associazione o e-mail.

Possono intervenire all’Assemblea (ordinaria o straordinaria), con diritto di voto, tutti i soci maggiorenni purché in regola con il pagamento delle quote associative;

Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l’anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo riterrà necessario.  Le riunioni del Consiglio Direttivo sono in unica convocazione, sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un consigliere designato dai presenti. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano

L’anno sociale e l’esercizio finanziario vanno dal 1 gen al 31 dic di ogni anno. Il Consiglio Direttivo dovrà predisporre il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio

CONSIGLIO DIRETTIVO

Alla convocazione partecipano:

– i membri del Consiglio stesso; e, senza diritto di voto, gli associati interessati.

– e/o altre persone, appositamente invitate, anche se estranee all’Associazione.

ASSEMBLEA DEI SOCI

Si riunisce entro 4 mesi dalla chiusura dell’anno solare; Se ne rende comunicazione 10 giorni prima.

La convocazione può avvenire: per iscritto oppure di persona oppure telefonicamente.

*Le decisioni prettamente tecniche e gestionali interne dell’organizzazione saranno effettuate solo dal direttivo e dai soci fondatori, tenendo però in considerazione l’opinione dell’assemblea annuale dei soci, che non potranno comunque avere potere decisionale nella gestione prettamente tecnica e logistica delle attività di Pugliavventura.

 

COPYRIGHT

Il nome “Pugliavventura” è coperto da diritti di registrazione del marchio (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari, 2014). Le immagini marcate Pugliavventura sono coperte da diritto d’autore. Le altre immagini presenti sul sito o brochure sono, eventualmente, estrapolate da siti internazionali di fornitura di fotografie che hanno rilasciato il permesso alla pubblicazione.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

 

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE ATTIVITÀ, PROCEDURE DI PARTECIPAZIONE, DESCRIZIONE  DEL SERVIZIO

Per effettuare una attività formativa si può procedere a contattare e/o prenotare on line o telefonicamente Pugliavventura.

L’associazione, senza fini di lucro, prevede la partecipazione alle attività formative istituzionali con contributi specifici adeguati alla copertura spese e con facoltà di contribuire volontariamente all’impegno elargito da tutti i nostri rappresentanti. Ma l’associazione può anche segnalare attività compatibili ai fini istituzionali svolte e condotte privatamente da altre organizzazioni o persone, sia collegate che non collegate a Pugliavventura. In accordo con le finalità istituzionali è possibile accordare specifiche attività anche a simpatizzanti non iscritti all’associazione (in modo occasionale e in misura marginale, con contributo volontario idoneo)

Le attività possono quindi essere gestite:

  1. direttamente dall’associazione Pugliavventura
  2. da altri fornitori di servizi compatibili ai fini istituzionali (NETWORK di Pugliavventura).

 

Caso A) dopo la compilazione della domanda e dopo versamento di Euro 5, il nuovo associato (in attesa di essere confermato definitivamente dal consiglio direttivo) sarà inserito nel libro soci e riceverà la tessera assicurativa personale se le attività scelte lo prevedono; (costo tessera assicurativa da euro 5 a euro 15, salvo variazioni dipendenti dall’ente assicuratore); La attività formative di Pugliavventura hanno costi da pareggiare: si suggerirà quindi, evento per evento, un contributo da versare come rimborso spese (non commerciale) destinato alla copertura dei costi organizzativi, al noleggio o acquisto di attrezzatura varia, nonché al sostentamento della vita associativa.

Il partecipante all’attività, prima dell’inizio della stessa, firmerà modulo di esonero responsabilità e scheda informativa dell’escursione con consenso informato.

Caso B) Pugliavventura, in questo caso, si limita a segnalare un’attività particolare gestita dal NETWORK cooperante con Pugliavventura (quindi siamo in presenza di un’attività non gestita direttamente dalla nostra associazione); gli effettivi fornitori ed esecutori di questi servizi (ossia altre realtà associative, realtà commerciali o guide abilitate AIGAE, appartenenti o no all’associazione) applicheranno quote di partecipazione in base alla loro politica istituzionale, e offriranno personale copertura assicurativa. E’ previsto che il Network possa richiedere all’associazione una quota di rimborso per le spese vive sostenute per conto dell’Associazione.

Nel caso B, il fruitore dell’attività formativa instaurerà un collegamento diretto col network. Per cui la nostra associazione, dopo aver messo in contatto domanda e offerta, non avrà ulteriori obblighi e doveri, e non chiederà l’iscrizione del fruitore dell’attività nel suo libro soci. In questo caso noi faremo esclusivamente da intermediari, trasmettendo i dettagli della prenotazione e inviando via e-mail e/o telefonicamente una conferma per conto del fornitore reale del servizio. In ogni caso Pugliavventura può anche chiedere di firmare una deliberatoria volontaria di manleva, che la esonera da ogni responsabilità nel modo più ampio.  Il partecipante all’attività, prima dell’inizio della stessa, firmerà modulo di esonero responsabilità e scheda informativa dell’escursione con consenso informato.

In quest’ottica si specifica che la funzione del sito web è di mettere in luce le attività escursionistiche a cui possono prendere parte gli associati di Pugliavventura e i suoi simpatizzanti. Ma questo sito è anche un mezzo che permette agli associati stessi o a privati operatori del settore che hanno un’attività professionale/occasionale collegata al mondo dell’escursionismo, di promuovere le loro escursioni e attività culturali. Questi fornitori di servizi devono risultare regolarmente in possesso dei requisiti legali, normativi e giuridici. Pugliavventura (dopo consultazione e approvazione del consiglio direttivo) permetterà le segnalazioni delle attività private degli associati e/o altri operatori in modo gratuito e non riceverà compenso. Questo tipo di attività escursionistiche saranno quindi gestite dai suddetti professionisti e Pugliavventura (intesa come intermediario tra domanda e offerta) non percepisce ricavi e ne declina ogni responsabilità nel modo più ampio. Il sito (i canali Social Media e i portali gratuiti dove verranno segnalate le attività) non fungeranno da piattaforma di commercio, ma solo da “vetrina” segnalatrice in forma gratuita.

MAGGIORE ETA’. Le attività formative offerte da Pugliavventura sono consigliate (e a volte obbligatorie) per i maggiori di 18 anni. Per cui manifestando la volontà di partecipare alle attività formative e di aderire all’associazione si dichiara di essere maggiorenne e di aver compiuto quindi i 18 anni di età; si dichiara di avere la capacità legale occorrente per prenotare il posto alle attività, accettando quindi il contenuto di queste Condizioni. In ogni caso, qualora nel nucleo familiare, in un gruppo scolastico o in una comitiva turistica ci sia la presenza di minorenni, essi possono essere ammessi ad alcune attività segnalate, possedendo requisiti specifici indicati, e con il consenso scritto del genitore e con l’accompagnamento obbligatorio di un responsabile.

PROCEDURA DI PRENOTAZIONE ELETTRONICA.

Per avere informazioni riguardo una attività specifica, si può compilare apposito form on-line di richiesta dati. Si possono effettuare anche richieste di prenotazioni di persona (telefonicamente). Pugliavventura, invierà via mail e/o risponderà telefonicamente fornendo chiarimenti alla richiesta di informazioni con invito a procedere per la conferma della prenotazione.

Per perfezionare le prenotazioni Pugliavventura  può anche procedere anche all’invio di:

– coordinate conto corrente dove versare le quote associative e/o le quote di partecipazione

– ulteriori informazioni sulla attività, punto di incontro, modulo di iscrizione e consenso informato da firmare e vari suggerimenti.

– ricevuta di acquisizione quote

Pugliavventura comunicherà se i documenti inviati e segnalati dovranno essere firmati e consegnati al responsabile Pugliavventura (o un suo delegato) il giorno dell’attività.

TRATTAMENTO DEI DATI. I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati solo da personale tecnico incaricato.

Per ogni chiarimento o domanda in merito al trattamento dati ed al rispetto della vostra privacy, o per esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 della Legge, qui sotto integralmente riportato, potete contattarci anche per email scrivendo a info@pugliavventura.com

Art. 7 D.Lgs. 196/2003 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Puoi contattare l’Associazione per fare richieste specifiche

via mail:  info@pugliavventura.com

via Facebook:  tramite il servizio messaggi

via telefono:  +39 377 4454588

Torna alla Home Page

logo-pugliavventura-escursioni-puglia

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, scorrendo la pagina o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close